Community

• Addio Scuola

Sento ancora l’ansia del primo giorno. Tutto nuovo senza amici. I banchi tutti in fila e una prof che ci arringa. Guardo intorno nulla è familiare. Ma poi … quasi all’improvviso c’è una mano tesa, un sorriso. Fantastico! Avrò nuovi amici. Da quei giorni son passati cinque anni o anche più. È venuta l’ora di…

• Vi racconto Anne Frank

Recentemente è stato indetto un concorso di scrittura all’interno del nostro istituto. Fortunatamente per me sono riuscita ad arrivare prima. Non che questa fosse una gara, sia chiaro. Devo ammettere, però, di attribuirmi solo una piccola, minuscola parte della mia vittoria, in quanto credo che la maggior parte di questa sia dovuta ad Annelise Marie…

• Cumulonembi sulla collina

C’è un Leviatano arenato sul poggio. E’ un enorme cetaceo senza rotta. E’ scuro come un galeone inabissato ed è foriero di un rovescio primaverile. Il clivo verdeggiante attende vorace la sua acqua dal cielo per la flora nascente. Fra i boschi e la macchia  razzolano caprioli, frugano cinghiali. A volo d’angelo l’occhio scruta il dorso sinuoso…

• La 1C al lavoro

In questo articolo viene descritta un’attività svolta in ristorante dalla 1C. Questo articolo è stato realizzato da alcuni studenti della classe. https://preverprova.it/comprever/salabar/la-1c-al-lavoro/

• Verità dal cielo

Gravido di pioggia il cielo favella. La sua foggia plumbea urla al silenzio del cuore.   Quanti trascorsi occulta l’aria cupa di primavera.   Attesta l’opera della generazione prima, di anni passati a forgiare duttili fanciulli.   Legandoli senza fine a sé, eternamente nostalgici dell’epoca in cui nel nido, al riparo dal freddo del mondo,…

• Il nostro viaggio in crociera

Costa Crociera: “navigando si impara”, gli allievi oltre a godersi un meritato periodo di riposo in gita, grazie all’organizzazione e alla disponibilità dei capi struttura, hanno assistito a spiegazioni ed attività pratiche nei vari reparti. Ristorante e bar, cucina, pasticceria, panetteria. Serate a tema e di gala. Accompagnatori: Girotto, Grassi, Meo. Classi 4g sala e…

•  | 

Il mestiere di crescere

Io ho quindici anni, un’età stupenda se affrontata nel modo giusto poiché tutti noi iniziamo ad essere più autonomi. Essere autonomi in questa fase della crescita vuol dire passare del tempo da solo, uscire spesso con gli amici ed andare fuori città per frequentare la scuola. Tutto ciò porta ad avere molte responsabilità, a cui…

• Una scelta difficile, che indirizzo prendere

Orientamento nel biennio Come ben sappiamo noi alunni, alle medie ci siamo già ritrovati con una scelta da compiere, ovvero quale scuola superiore frequentare. Non è stata una scelta semplice e non è detto che questa scelta sia stata la migliore, anche perché a 14 anni è molto probabile non avere idea di come vorremmo…

• Invisibile

Ti chedi mai Quando ascolti i tuoni Ed il mondo sembra essere così piccolo Mettiti in gioco e di volta in volta continui a sentire dentro che loro non sanno che sei vivo Sei fuori di testa o soltanto invisibile? Ma io non ti farò cadere ti vedrò attraverso loro e ti voglio solo far…

• Le vie battute della discriminazione

C’è chi si sente più importante perché arrivato prima, chi più “à la page” perché giunto poi.                     È  in questo solco che crescono i mostri. Ed odi gli epiteti: barbaro, immigrato, terrone, polentone cariatide, pivello, negro, pellirosse e yankee.   Il rifiuto e la discriminazione sono le costruzioni sociali della logica di sopraffazione. La povertà…

• Natale, la tavola in festa!

Natale, feste sotto l’albero, immersi nei preparativi di pranzi e cene che mai durante l’anno penserete di affrontare. Giorni all’insegna dell’allegria, eccitazione, e gioia di stare in famiglia accomodati dalla felicità di stare a casa, impacchettare regali, decorare ogni cosa per rendere quei pochi giorni di Natale perfetti!!! Questo periodo dell’anno è particolarmente ricco di…

• En attendant le printemps

La volta si spiega allo sguardo. Librano  falchi a ghermire primavera che rinasce nel rivolo d’acqua fra variopinte viole e sfavillanti primule .   L’occhio incrocia il riverbero che percorre la valle. Il volto accoglie le carezze  dell’aria ancora frizzante. Un drappello d’alberi disadorni cinge i sentieri che s’inerpicano su verso la vetta solinga.      …

• La 1B va in 5F

Giovedì scorso 23 febbraio, dopo aver completato la disposizione della sala prevista nel nostro ordine di servizio, il gruppo di sala guidato dal prof. Bianchi è passato nella sala tropicale dove la 5F di sala della prof.ssa Grassi, si esercitava nel flambè, così abbiamo assistito alla preparazione della frutta caramellata. Dopo la descrizione delle preparazioni…

• La paura di Bauman

Il noto sociologo polacco Zygmunt Bauman morto recentemente ha lungamente parlato nei suoi scritti della paura. La paura alla quale si riferisce Bauman non è, però, la paura canonica. Non è la paura di morire, né la paura di ricevere delle percosse e nemmeno la paura di perdere una  persona cara, ma la “paura liquida”….

• Ad una bimba che non può più ascoltare (23 febbraio 2017)

Fosti un esiguo fagiuolo nel ricettacolo del cosmo.   Galleggiasti inconsapevole nelle acque della tua fonte.   Ma si accese la luce: che letizia per chi attendeva.   Pupe e orsetti avesti  alla tua corte.   Poi matite colorate, amici, feste e palloncini, finché ieri non fu di nuovo buio.   Ed è in quella…

• Verbale n°2 Commissione digitale

Oggi 23 Febbraio 2017, alle ore 14,30 si riunisce la commissione digitale, per discutere in merito al Coordinamento delle attività. Risultano presenti: Proff Bianchi Roberto, Chiaretta Raffaella, Grassi Antonella, Siano Roberto, l’allieva Condon Giulia e i Signori Gallo Maurizio e Molinelli Gabriella, in qualità di membri del Consiglio di Istituto. Si apre la seduta trattando…

• Musica, cantanti e concerti

Riguardo a ciò che ho scritto nell’articolo precedente, La musica dove parlavo del fatto che ormai molte persone della mia età ascoltano musica solo perché va di moda, posso dire che io mi differenzio. I miei cantanti preferiti sono Ed Sheeran e Ligabue. Posso dire comunque, che Ed Sheeran è molto ascoltato tra noi giovani…

• Sete d’infinito

È  la sete d’infinito  il motore umano.   Quella che fa ricercare l’amore, la posizione, le risposte ai perché.   Che fa bramare il possesso e la devozione.   Ma la via maestra verso l’infinito è   il pensiero: itinerario spirituale dell’intelletto.

• Infinito

Calo il sipario   per  afferrarlo. Ma è impossibile in un atto. Lo dicevano gli antichi: l’attuale non si puote.   Se poi annetto senza posa lo intuisco con l’eterno come crescita incessante.   Leviatano mastodonte che nessuno può domare, Né la ragione, né la téchne. Fantastica chimera da sfrattare dal paradiso del contare.

• Sia la mia sera

Sia la mia sera una baia sgargiante di carminio ed arancio ove il cuore, diurno guerriero, possa adagiarsi beato. Sia la mia sera un giaciglio di ghirlande pronto ad accogliere il mio animo errante. Sia la mia sera uno squarcio di cosmo ove la diafana Venere brilli fugace. Sia la mia sera il silenzio scrosciante…

• Recensione: la sposa bambina

La sposa bambina è un film drammatico del 2014 diretto da Khadija Al-Salami ed ambientato nello Yemen dei giorni nostri.Le vicende del film sono basate sul romanzo autobiografico di Nojoud Ali. Il film narra le vicende di Nojoom, una bambina di 10 anni costretta dal padre a sposare un uomo molto più vecchio di lei. Il…

• “Giornata dell’Arte” ovvero Cogestione!

Attività proposte: Sport Calcio a cinque:  numero chiuso (72 persone) zona: campo blu adiacente all’istituto Pallavolo:  numero chiuso (50 persone) zona: palestra dell’istituto Ping-pong:  zona: aule 34-35 adiacenti al bar Cinema (cinema-musica) I film verranno proiettati nel corso della mattinata con le rispettive attività. Arte  I ragazzi interessati a liberare le proprie capacità artistiche potranno…