Viaggi d’istruzione triennio Osasco – Circ. interna n. 393

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Osasco, 17 dicembre 2024
Circolare int. n. 393
Agli allievi e alle loro famiglie
Ai referenti classe viaggi istruzione
Classi triennio professionale e tecnico
E p.c alla segreteria didattica
Oggetto: Viaggi d’istruzione triennio Osasco
Con la presente si forniscono le seguenti informazioni in merito ai viaggi:
MODALITÀ DI ADESIONE.
Per aderire al viaggio gli studenti devono consegnare l’autorizzazione debitamente compilata e firmata e procedere a versare un acconto pari a:
- 60 euro classi terze tecnico
- 100 euro classi terze professionali
- 130 euro classi quarte
- 150 euro classi quinte
entro venerdì 10 gennaio mediante pagamento PagoPa secondo le indicazioni che verranno riportate dalla segreteria didattica sul registro elettronico.
Seguiranno indicazioni per il pagamento del saldo che presumibilmente verrà richiesto entro due settimane prima della partenza e che dipenderà dal preventivo definitivo.
Le autorizzazioni saranno raccolte dai rappresentanti di classe che provvederanno a consegnarle ai Referenti viaggi d’istruzione che a loro volta consegneranno alla segreteria didattica.
Referenti
- Classi 3Ap alla prof.ssa Tagliatori
- Classi 3Bp alla prof.ssa Boltri
- Classi 3Cp alla prof.ssa Mania
- Classi 3At al prof. Marando
- Classi 3Bt alla prof.ssa Racioppi
- Classi 4Bp e 4Cp alla prof.ssa Cuffolo
- Classi 4At alla prof. Garbolino
- Classi 4Btp alla prof.Ferilli
- Classi 5Ap alla prof.ssa Gianola
- Classi 5Bp alla prof. Bordonaro
- Classi 5At e 5Bt alla prof.ssa Guaco
L’adesione al viaggio è vincolante del pagamento dell’intera quota entro i costi indicati alla voce mete e costo di ogni singolo viaggio. Si segnala che in caso di eventuale disdetta non si garantisce la restituzione delle quote versate e potrebbe essere richiesto il pagamento dell’intera cifra. E’ possibile sottoscrivere un’assicurazione extra quota per il rimborso in caso di non partecipazione per motivi di salute. Coloro che desiderassero informazioni possono rivolgersi allo sportello di segreteria didattica.
Qualora il preventivo subisse variazioni aumentative superiori alla cifra massima indicata alla voce mete e costi decade il vincolo alla responsabilità del pagamento. Sono escluse dal preventivo le cauzioni richieste dagli hotel (che vengono restituite alla fine del soggiorno in assenza di danni alle camere e schiamazzi notturni) e le eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco.
Si ricorda che la partecipazione delle singole classi al viaggio d’istruzione per norma è possibile solo con 2/3 dei partecipanti.
METE COSTI E DATE
Si precisa che il programma può ancora subire variazioni sia nella programmazione delle giornate che nella tipologia delle visite in funzione dei posti ancora disponibili al momento delle prenotazioni
CLASSI TERZE PROFESSIONALI
- Luogo: Lucchesia 3 giorni
- Date: 19/21 marzo o 2/4 aprile
- Costo: il tetto massimo di costo che vincola al pagamento è di 320 euro ed è previsto il trattamento di mezza pensione
- Programma di massima compreso nel costo. Visite: Lucca (guidata), vivaio, Villa Reale Manlia, Cave di Marmo
CLASSI TERZE TECNICO
- Luogo: Rifugio Jervis – Conca del Prà 3 giorni
- Date: prima/seconda settimana di maggio
- Costo: il tetto massimo di costo che vincola al pagamento è di 150 euro traporto escluso; è previsto il trattamento di pensione completa dal pranzo del 1 giorno al pranzo del terzo giorno e la guida naturalistica in loco
- Programma di massima: salita al rifugio a piedi (in caso di disabilità fisica certificata è possibile il traporto fuoristrada. Passeggiata ambientale fino al Colle della croce – Arrampicata – visita all’agriturismo Catalin e presentazione delle produzioni casearie e delle tecniche di lavorazione e allevamento in alpeggio
CLASSI QUARTE
- Luogo: Bresciano
- Date 31 marzo – 4 aprile unico gruppo classi quarte professionali e tecnico
- Costo: Il tetto massimo di costo che vincola al pagamento è di 420 euro ed è previsto il trattamento di mezza pensione (colazione e cena)
- Programma di massima: Visita di Bergamo e Brescia (guidata), Parco Sigurtà, San Martino della battaglia e museo di Solferino, torbiere del Sebino
CLASSI QUINTE
Luogo: Strasburgo
Date 7 – 11 aprile unico gruppo classi quinte professionali e tecnico
Costo: Il tetto massimo di costo che vincola al pagamento è di 480 euro ed è previsto il trattamento di mezza pensione (colazione e cena).
Programma di massima: Visita di Strasburgo (guidata), giro in battello alle dighe vinciane, museo linea Maginot, campo concentramento Natzweiler, Parlamento europeo.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Guasco
