Stage linguistico a Dublino – Circ. interna n. 166

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

Pinerolo, 14 ottobre 2025 

Circ. interna n. 166

Agli studenti

Alle famiglie

p.c. ai docenti

classi quarte e quinte alberghiero

sede di Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Stage linguistico a Dublino

Si informano i soggetti in indirizzo che l’hotel The Belvedere Great Denmark Street e Clayton Hotel Cardiff Lane, situati nel centro di Dublino (Irlanda) anche quest’anno accetteranno un nunero di studenti ancora da definire per svolgere uno stage di un massimo di 40 ore settimanali nel periodo delle vacanze scolastiche di Natale (dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026). 

L’opportunità è offerta agli alunni delle classi quarte e quinte dei quattro settori (cucina, pasticceria, sala e accoglienza turistica) a condizione che i partecipanti siano disposti a pagare il mezzo di trasporto (aereo), l’assicurazione e le spese personali e siano disposti a lavorare eventualmente in un settore diverso dal proprio (più richieste per la sala, meno per la cucina)

Gli hotel forniscono alloggio e i pasti per tutto il soggiorno.

Si precisa che gli alunni saranno probabilmente accompagnati solo per l’andata da due insegnanti dell’Istituto, ma saranno monitorati da un tutor aziendale facente parte dello staff di ciascun hotel.

La Prof.ssa Veronica Sanfilippo e la Prof.ssa Spadafora Daniela – referenti del progetto – terranno costanti contatti con il tutor / personale dell’hotel e con gli studenti. 

L’Istituto Prever stipula con gli hotel sopra citati una convenzione che norma il periodo di stage in hotel.

Modalità di partecipazione e criteri di selezione

Gli studenti interessati potranno presentare la domanda di partecipazione all’email della prof.ssa Spadafora (daniela.spadafora@preveronline.it) , entro e non oltre il 20 ottobre 2025, specificando l’ambito dello stage (cucina o sala e la disponibilità eventualmente a cambiarlo) e se maggiorenni alla data del 19 dicembre.

Si procederà alla selezione di quattro graduatorie, una di studenti e una di studentesse, divisi tra maggiorenni e minorenni per facilitare l’assegnazione delle camere e hotel secondo i seguenti criteri:

  • Merito scolastico (Media dei voti CONSEGUITA A GIUGNO dell’anno scolastico precedente)
  • Voto conseguito nella lingua INGLESE (anno precedente)
  • Voto di condotta (anno precedente) e assenza di note disciplinari (minimo 8)
  • Sarà anche richiesto il parere del coordinatore di classe e della docente di inglese che – anche a nome del Consiglio di classe di appartenenza dell’allievo – esprimeranno una valutazione sul percorso didattico disciplinare attuale del candidato, inoltre la prof.ssa Sanfilippo porrà alcune domande in inglese ai candidati per verificare competenze e conoscenze linguistiche.

La valutazione dei titoli comporterà l’assegnazione del punteggio secondo la seguente tabella:

Media scolastica giugnoVoto inglese giugnoVoto condotta giugno
Fino a 7060.580.5
7.1-817192
8.1-9282103
9.1-10393
104

Successivamente all’approvazione e pubblicazione della graduatoria, sarà cura dei Genitori e degli Studenti selezionati (anche degli studenti maggiorenni) compilare e firmare il modulo di adesione qui allegato dichiarando la propria disponibilità a partecipare al progetto.

In caso di rinuncia degli studenti aventi diritto si procederà allo scorrimento della graduatoria.

I genitori degli studenti selezionati saranno tenuti a firmare una liberatoria per esentare l’Istituto scolastico da eventuali responsabilità per infortuni e danni verificatesi al di fuori degli orari di stage e, a questo proposito, sono invitati a stipulare una assicurazione privata per tutto il periodo di permanenza.

E’ prevista una riunione informativa con le famiglie e gli studenti interessati in data da destinarsi con Prof.ssa Daniela Spadafora e Prof.ssa Veronica Sanfilippo.

Il Dirigente Scolastico

                                          Roberta MARTINO

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Rif. Sanfilippo / Spadafora