Informazioni relative alla riapertura delle scuole dal 2 marzo 2020

rep-ita-post-circolari

Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

Al Personale docente

Al Personale Ata

Agli Studenti

Alle Famiglie

Pinerolo e Osasco

Pinerolo, 01 marzo 2020

Circ. n. 190

Oggetto: Informazioni relative alla riapertura delle scuole dal 2 marzo 2020

  • Visto il Comunicato stampa del Direttore Generale USR Piemonte, dott. Fabrizio Manca “Oggi il direttore generale dell’USR e il Presidente della Giunta regionale del Piemonte, preso atto della volontà del Governo di attenuare, a partire dal 2 marzo 2020, nelle regioni non cluster le misure di prevenzione e contenimento del covid-19, ivi compresa la ripresa delle attività didattiche, hanno sottoscritto, con il consenso del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro della salute, il protocollo di intesa che condivide l’opportunità di disporre per i giorni 2 e 3 marzo 2020, e prima della ripresa delle attività didattiche, l’effettuazione nelle scuole del territorio piemontese di un’attività straordinaria di igienizzazione, secondo le specifiche tecniche definite dall’unità di crisi regionale e, se necessario, con il supporto economico della Regione Piemonte. “
  • Vista l’integrazione al Comunicato stampa di cui sopra “Con riferimento alla riapertura scuole il 2 marzo, si precisa che le modalità di rientro in servizio dei docenti e l’organizzazione del lavoro del medesimo personale prima della ripresa delle attività didattiche, sono rimesse alle autonome determinazioni della dirigenza scolastica, da adottare nel rispetto delle vigenti disposizioni contrattuali di comparto e in coerenza con quanto deliberato nel Piano annuale delle Attività, salvi tutti i necessari adattamenti richiesti dall’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza covid-19, già emanate dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministro della Pubblica amministrazione

Si comunica che lunedì 2 marzo 2020 riapriranno gli edifici scolastici. Nei giorni di lunedì 2 e martedì 3 marzo gli edifici scolastici saranno aperti per il solo personale della scuola in modo da consentire l’organizzazione delle attività e l’igienizzazione delle aule e degli ambienti scolastici.

Nei giorni di lunedì 2 e martedì 3 marzo, tutto il personale ATA svolgerà turno unico (quello del mattino). A partire da mercoledì 4 marzo svolgerà il servizio secondo gli orari e la turnazione consueti. Le indicazioni sulle procedure da seguire e le misure di protezione da adottare verranno fornite all’inizio della mattina del 2 marzo 2020.

Il personale docente potrà accedere agli edifici scolastici nei casi di attività deliberate relative al Calendario degli impegni annuali o di attività scolastiche autonomamente programmate, compatibilmente alle esigenze logistiche di pulizia straordinaria dei locali.

Le lezioni riprenderanno regolarmente da mercoledì 4 marzo 2020, così come la regolare apertura al pubblico.

Per ulteriori aggiornamenti si rinvia al Sito della Regione Piemonte.

In materia sanitaria è possibile consultare lo spazio informativo del Ministero della Salute.

Ringraziando tutti per la collaborazione, si augura a tutti un sereno rientro a scuola

Il dirigente scolastico

Rinaldo Merlone

(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93

Rif.