Indagine informativa sulle pratiche della Didattica a Distanza (DaD) e della Didattica Digitale Integrata (DDI – Circ 380

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                        Pinerolo, 15 aprile 2021

   Circolare   interna n° 380

Agli allievi delle classi terze e quinte
Ai docenti delle classi terze e quinte
Pinerolo e Osasco

Oggetto:  Indagine informativa sulle pratiche della Didattica a Distanza (DaD) e della Didattica Digitale Integrata (DDI)

Il nostro istituto partecipa alla ricerca “Indagine informativa sulle pratiche della Didattica a Distanza (DaD) e della Didattica Digitale Integrata (DDI) promossa dall’Università degli Studi di Cagliari, con il supporto della Fondazione Agnelli di Torino.

L’indagine ha lo scopo di rilevare e far emergere le strategie di intervento messe in campo dalle scuole per favorire l’apprendimento a distanza da parte degli studenti nel corso dell’emergenza dovuta alla pandemia COVID-19.

L’indagine prevede la somministrazione di tre diversi questionari online:
● uno per i dirigenti scolastici;
● uno per i docenti delle classi III e V;
● uno per gli studenti delle classi III e V.
I questionari richiedono un tempo di compilazione di circa 10 minuti e si riferiscono a quanto accaduto da settembre ad oggi, nell’anno scolastico in corso (a.s. 2020/21).

Il questionario rivolto ai docenti delle classi III e V riguarda prevalentemente la pluralità di strumenti messi in campo per garantire la continuità del servizio scolastico e per favorire l’apprendimento degli studenti nonostante la relazione a distanza. Altri aspetti indagati sono quelli relativi ai fabbisogni formativi emersi a causa dell’adozione repentina di forme di DDI.

Il questionario rivolto agli studenti mira a conoscere le loro opinioni riguardo al periodo trascorso in DaD e le loro percezioni rispetto alla propria capacità di partecipare attivamente alle attività proposte, di sentirsi coinvolti nei processi educativi e di restare impegnati in un proficuo percorso di apprendimento. Per sollecitare e stimolare la partecipazione degli studenti abbiamo previsto di utilizzare una parte dei fondi dedicati alla ricerca per premiare 500 di loro con un buono acquisto da 20 euro ciascuno da spendere online per materiali scolastici o altri beni di proprio interesse. I premiati saranno estratti a sorte tra coloro che si saranno detti interessati a partecipare a questa piccola lotteria.

La compilazione, da svolgere entro mercoledì 28 aprile, risulterà anonima e nessun dato richiesto potrà riportare all’identità di chi lo compila. La partecipazione è volontaria.

In allegato le istruzioni per accedere in autonomia al link per la compilazione del questionario.

[embeddoc url=”https://preverprova.it/wp-content/uploads/2021/04/document-46.pdf” download=”all”]

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Pennini