Commissione Accoglienza classi prime – Viva ASL TO3 – Circ. interna n. 029

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 11 settembre 2025
Circolare n° 029
Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie
Classi prime Alberghiero e Cultura e Spettacolo
Pinerolo
Oggetto: Commissione Accoglienza classi prime – Viva ASL TO3
La Commissione Accoglienza Classi Prime propone, per tutte le classi prime del nostro Istituto, una uscita a Pinerolo il giorno venerdì 26 settembre 2025.
Alle ore 9:40 gli allievi, i loro docenti coordinatori e gli insegnanti di sostegno in servizio, si avvieranno dall’Istituto verso i giardini di Piazza Garibaldi, fronte Stazione Pinerolo FS. L’arrivo in Piazza Garibaldi deve essere puntuale (ore 10:00).
Presso lo Stand Accoglienza dell’ASL TO3, collocato al centro dei giardini, le classi si presenteranno agli operatori i quali provvederanno a registrarle; gli studenti saranno quindi coinvolti in diverse attività che vanno dalle buone pratiche di salute ad esercitazioni che hanno come scopo la diffusione della cultura del soccorso.
Alle ore 13:30 (si richiede puntualità nella ripartenza verso la Scuola) le classi ritorneranno in Istituto (arrivo previsto 14:00 circa).
Di seguito alcuni link utili per conoscere meglio l’ iniziativa
“Nata per iniziativa della Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli, oggi Evviva! coinvolge moltissimi professionisti della salute dell’azienda sanitaria, medici, infermieri, tecnici sanitari che in maniera del tutto volontaria e al di là dei loro impegni di servizio, portano nelle piazze attività ed esercitazioni per diffondere fra i ragazzi la cultura del soccorso e della solidarietà che costruisce e rafforza il senso di cittadinanza”
“EVVIVA è una manifestazione di piazza rivolta ai bambini, ai ragazzi ed agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Si svolge in differenti cittadine del territorio dell’ASL TO3, programmate ed organizzate annualmente e coinvolge tutti i professionisti della salute dell’Azienda Sanitaria, che, per un giorno, escono dagli ospedali e dagli ambulatori, invadendo le piazze dei comuni ospitanti, con l’obiettivo di illustrare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l’importanza della defibrillazione precoce, le buone pratiche di salute, nonché tutti gli ambiti del soccorso e dell’emergenza, giocando con i ragazzi” (Edizione 2024)
https://www.facebook.com/vivaslto3
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Gibboni
