Circ. n. 253 – Integrazione circ. n. 252 del 30 maggio 2020 – adempimenti relativi agli scrutini finali a.s. 2019/20
Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”
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Ai Docenti coordinatori di classe
Ai Docenti
E p.c. alla segreteria didattica
Pinerolo e Osasco
Circ. 253
Pinerolo, 3 giugno ’20
Oggetto: Integrazione circ. n. 252 del 30 maggio 2020 – adempimenti relativi agli scrutini finali a.s. 2019/20
Ad integrazione di quanto comunicato con la circolare interna n. 252 del 30 maggio 2020, si forniscono le seguenti indicazioni relative allo svolgimento degli scrutini finali:
- Indicazioni relative a assegnazione credito scolastico:
Classi quinte:
Il docente coordinatore, prima di assegnare il credito scolastico relativo al quinto anno, procede alla conversione del credito attribuito al terzo e al quarto anno, cliccando su
- Azioni
- Conversione del credito
- Conversione automatica
- Salva
Fatta tale operazione, procede, in accordo con i docenti del CdC, con l’attribuzione del credito scolastico relativo al quinto anno per ogni singolo allievo – secondo la tabella C, O.M. n. 10 del 16 maggio 2020 che si allega alla presente circolare – seguendo le procedure già utilizzate negli anni scorsi ( dopo aver aggiornato la media). Si ricorda di tener conto dei criteri attribuzione credito scolastico deliberati in Collegio docenti.
Classi terze e quarte:
Il docente coordinatore, in accordo con i docenti del CdC, assegna il credito scolastico secondo la tabella A, D.Lgs. n. 62/2017 ( allegata alla presente circolare) dopo aver aggiornato la media e seguendo le procedure già utilizzate negli anni scorsi. Si ricorda che, in caso di media insufficiente, si attribuisce un credito pari a 6 e di tener conto dei criteri attribuzione credito scolastico deliberati in Collegio docenti.
- Piano di apprendimento individualizzato
Come precisato nella circ. n. 252 del 30 maggio 2020, per ogni studente ammesso con insufficienze bisogna compilare il piano di apprendimento individualizzato. Ogni docente inserisce il piano alla voce “giudizio sintetico” che – rispetto a quanto comunicato in precedenza – è stato ampliato fino a 2000 caratteri.
Nelle operazioni finali dello scrutinio, il coordinatore controlla che il piano di apprendimento individualizzato contenga tutte le informazioni ( da Azioni, clicca su comunicazione debito formativo e poi su piano di apprendimento individualizzato) e, in caso di incompletezza, invita i docenti a inserire i dati mancanti.
Sarà cura della segreteria didattica recuperare a sistema per ogni studente il relativo p.a.i. che sarà inviato insieme alla pagella.
- Fase finale dello scrutinio
- Registrazione fase deliberante ( novità definita con Nota Miur prot. n. 8464 del 28 maggio 2020)
Terminate le operazioni relative a:
- giudizio sulla classe
- assegnazione voti del profitto
- esito dello scrutinio
- verifica compilazione piano di apprendimento individualizzato per gli studenti ammessi con insufficienze
- assegnazione voto di comportamento
- attribuzione credito scolastico
il docente coordinatore – come precisato nella Nota Miur prot. n. 8464 del 28 maggio 2020 – procede alla registrazione della fase deliberante (sulla barra in basso, sulla dx cliccare sui tre puntini verticali e poi su registra riunione) utilizzando la condivisione dello schermo, e acquisisce il consenso espresso di ogni docente – attraverso chiamata nominale – sulle decisioni finora assunte relativamente ai punti prima elencati ( chiede formalmente ad ogni docente se approva o non approva le decisioni assunte).
La registrazione viene salvata in automatico sul drive del coordinatore di classe e può essere “recuperata” in qualsiasi momento ( quindi fare attenzione a non eliminarla).
- Tabellone dei voti e verbale dello scrutinio
Finita la fase di registrazione, il coordinatore, con la collaborazione del segretario, procede nel seguente modo:
- Scarica il tabellone dei voti – tabellone scrutinio finale (ON LINE) (SF) – e ne salva una copia sul suo dispositivo in formato pdf
- Scarica il verbale che il sistema Argo ha generato automaticamente, lo legge e completa con eventuali dati mancanti, inserisce i seguenti margini: a sx 3,5; a dx 1
- Salva il verbale sul suo dispositivo, lo trasforma in pdf e lo invia, insieme al tabellone dei voti, all’indirizzo mail prever@prever.edu.it telefonando al numero 0121 72402 per avvertire l’ufficio didattica dell’invio dei documenti
- Verbale e tabelloni verranno firmati elettronicamente dal Dirigente scolastico
- Appena la segreteria comunica al coordinatore che tutte le operazioni sono andate a buon fine, il coordinatore clicca sul lucchetto blocca voti e comunica ai colleghi che la seduta è tolta.
Si ringrazia per la collaborazione.
Allegati:
- Tabella crediti classi terze e quarte
- Tabella crediti classi quinte
Il dirigente scolastico
Rinaldo Merlone
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93
Rif.

