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SERVIZI DI SALA BAR E DI VENDITA
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ISTITUTO TECNICO ALBERGHIERO
L’istituto di scuola superiore “A. Prever” mira a fornire agli studenti una solida base teorica e pratica per avviare una carriera nel campo della ristorazione e della gastronomia. Il piano formativo offre programmi educativi agli studenti comprendendo sia teoria che pratica. Queste competenze offerte nel piano formativo combinano aspetti pratici e relazionali, essenziali per avere una carriera come addetto di sala e di vendita.
L’operatore di sala e di vendita è capace di accogliere i clienti e di assisterli durante la loro esperienza, in modo responsabile e con autonomia, secondo le istruzioni ricevute e nel rispetto delle norme vigenti.
- Capacità di comprendere e comunicare in modo efficace le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti in vendita. Questo include la familiarità con le specifiche tecniche, le modalità di utilizzo e le differenze rispetto alla concorrenza.
- Capacità di offrire un servizio clienti di alta qualità. Questo può includere la gestione delle richieste dei clienti, la risoluzione di problemi e la creazione di un’esperienza positiva per il cliente.
- Gestire il proprio tempo in modo efficiente per massimizzare la produttività. Questo è particolarmente importante in un ambiente di vendita dinamico.
- Capacità di utilizzare tecniche di vendita efficaci per convincere i clienti a effettuare acquisti. Questo può includere la comprensione delle tecniche di chiusura delle vendite e la gestione delle obiezioni dei clienti.
- Comprensione dei processi di vendita, inclusi la gestione dell’inventario, la registrazione delle transazioni, la gestione delle transazioni di pagamento e la conformità alle politiche aziendali.
- Conoscenza e applicazione di principi etici nel trattare con i clienti e nel condurre affari. Questo può includere la riservatezza delle informazioni dei clienti e la gestione onesta delle transazioni.
- Capacità di lavorare efficacemente in un ambiente di squadra, collaborando con colleghi per raggiungere gli obiettivi aziendali.
- Adattarsi a nuove situazioni, compresi i cambiamenti nei prodotti, nei processi aziendali e nelle tecnologie.
- Familiarità con l’uso di tecnologie come registratori di cassa, sistemi di gestione dell’inventario e strumenti di pagamento elettronico.
SERVIZI DI SALA BAR E VENDITA
DA CAMBIARE
Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, lo studente sarà in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
…
Cosa conoscerai?
Cosa serve conoscere dal punto di vista delle competenze teorico – tecniche:
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- L’Operatore ai Servizi di Ristorazione settore “Sala Bar”, è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale:
- possiede una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente;
- si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni;
- ha una valida preparazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore;
- conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione;
- conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti;
- conosce i centri di attrazione turistica esistenti nella regione,
- accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante o altre strutture ristorative, nonché le principali attività inerenti il servizio di bar;
- partecipare alle operazioni relative al conto;
- utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla anche la pulizia;
- partecipare alla preparazione e allo svolgimento di feste, banchetti, buffet, etc….
Quali competenze acquisirai?
Cosa sarai in grado di :
- Conoscere le evoluzioni e le tendenze più significative del mercato turistico: domanda ed offerta turistica;
- Conoscere i comparti dellindustria turistica, le tipologie di azienda turistica e le interdipendenze tra l’azienda turistica e gli altri attori del sistema turistico;
- Conoscere le principali attrattive culturali, artistiche e gastronomiche del territorio in cui opera lazienda;
- Conoscere gli elementi che concorrono a determinare limmagine aziendale e semplici tecniche di customer satisfaction;
- Conoscere la natura e la composizione dei prodotti alimentari;
- Conoscere le modalità operative del reparto con riferimento alla tipologia di servizio offerto;
- Conoscere le diverse tipologie di servizio ristorativo;
- Conoscere le tecniche per una corretta formulazione e presentazione del menù;
- Conoscere le principali tecniche di abbinamento cibo-vino;
- Conoscere le tecniche e le modalità per accogliere e per accomiatarsi dal cliente;
- Conoscere semplici tecniche per rilevare l’evoluzione degli stili alimentari.
- Essere in grado di individuare ed utilizzare fonti da cui attingere dati ed informazioni sugli andamenti turistici;
- Essere in grado di analizzare l’azienda ricettiva e riconoscere la tipologia di servizio offerto che la caratterizza;
- Essere in grado di valorizzare il territorio con le proprie proposte di produzione e nelle relazioni con il cliente;
- Essere in grado di curare limmagine aziendale e di utilizzare semplici strumenti di misurazione della soddisfazione del cliente;
- Essere in grado di presentare proposte gastronomiche in relazione alle informazioni fornite dalla clientela;
- Essere in grado di eseguire autonomamente tutte le fasi riguardanti il servizio ristorativo in relazione alla tipologia aziendale;
- Essere in grado di controllare il grado di soddisfazione del cliente per migliorare il livello del servizio offerto;
- Essere in grado di cogliere i mutamenti in atto nelle richieste della clientela;
- Essere in grado di applicare tutte le misure idonee a garantire un sistema di igiene e di sicurezza nell’azienda.
DIPLOMA DI ADDETTO SALA E VENDITA
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità
alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
È in grado di:
- utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
- organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghidi lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
- attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.